venerdì 19 gennaio 2018

Lo Scientifico Volta di Foggia al Gran Premio di Matematica Applicata

Il Dirigente scolastico del Liceo Scientifico “A.Volta”, Gabriella Grilli,  comunica che il 16 gennaio 2018, ben 47 studenti del Liceo hanno partecipato per la prima volta  al Gran Premio di Matematica Applicata  2017/18, organizzato dall’ANIA in collaborazione con l'Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano ((Facoltà di Scienze bancarie, finanziarie e assicurative) e con il patrocinio del Consiglio Nazionale degli Attuari.
Si tratta di una  competizione riservata agli studenti degli ultimi due anni, promossa dal Forum nell'ambito del progetto di educazione finanziaria Io&irischi teens su prevenzione, previdenza e pianificazione . L’obiettivo è quello di valorizzare le competenze matematiche degli studenti e avvicinarli all'aspetto più utile e concreto di questa disciplina con l'obiettivo di prepararli alle scelte che dovranno affrontare come cittadini,  ma anche di favorire il loro futuro inserimento nel mondo del lavoro.
La gara consiste nella soluzione di problemi originali e divertenti, ideati da una speciale commissione tecnico-scientifica formata da esperti e docenti, che richiedono l'applicazione alla vita reale di modelli matematici intuitivi.
Si tratta, dunque, di un'occasione preziosa per motivare gli studenti a mettere  in gioco le loro competenze in materia, per premiare le eccellenze e anche per fare orientamento al percorso post-diploma. Vanno infatti sottolineate le reali opportunità di lavoro per chi intraprende percorsi universitari con indirizzo matematico, statistico o finanziario.

Il Gran Premio si svolge in tre fasi:
•    I manche:  47 nostri studenti  presso il nostro Liceo Volta si sono cimentati in una  prova a scelta multipla per la selezione dei primi 5 migliori studenti di ogni scuola.
•    II manche:  i nostri primi 5 studenti si recheranno presso l'Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano e, da quest’anno, anche di Roma con prova a risposte aperte e risposte chiuse per la selezione dei vincitori.
•    Evento finale con cerimonia di premiazione dei primi 3 vincitori a livello nazionale e dei 40 migliori classificati (ripartiti in modo proporzionale fra i finalisti delle due sedi di Milano e di Roma). L’evento sarà animato da un incontro di orientamento per gli studenti e da un workshop per i docenti.

0 commenti:

Posta un commento

Advert

Somblera Fitness

Seguici su FB

Advert

Somblera fitness

News Liquida

Powered by Blogger.

Culttime blog 2.0

Contatti Feed RSS Facebook Twitter pinterest Tumblr Facebook

Visite

free counters

Social

http://www.wikio.it
BlogItalia - La directory italiana dei blog
Personal-Journals blog