venerdì 17 ottobre 2014

Vieste: CORSO PER IL RICONOSCIMENTO DI ERBE SELVATICHE EDULI

Rifugio SFILZI- Località Sfilzi 71018 Vico del Gargano (FG) 14-15-16 NOVEMBRE 2014

Per un approccio scientifico al mondo delle erbe di interesse alimentare

Nel cuore del Parco del Gargano un primo CORSO DI FITOALIMURGIA, antica branca della botanica, impegnata a conoscere specie botaniche di interesse alimentare, oggi ridotte a non più di dodici specie;  una flora  nota come erbe selvatiche eduli (piante alimurgiche)  contenstualizzata dal Gargano al Tavoliere di Puglia, terre  che riservano ancora oggi una  ricca tradizione di “mangiatori di erbe”. Custode, una comunità rurale storicamente segnata da braccianti e  “contadini senza terra”,  obbligati alla raccolta di prodotti spontanei ma “inventori” della più tipica arte culinaria del Tavoliere e della Puglia in generale. Con questi contenuti il corso mette in pratica intenti didattici e divulgativi della botanica e discipline a d essa collegate (ecologia vegetale,  agronomia, ecc.).

Tra i contenuti tradizione, costume, letteratura e lo scenario sociologico, economico e storico nel quale sono maturate le conoscenze fitoalimurgiche. Nello stesso tempo si tratteranno aspetti di botanica generale, sistematica, biologia ed ecologia vegetale, fitosociologia. Inoltre un primo approfondimento specialistico per cominciare a conoscere le specie sotto gli aspetti botanici (sistematica, habitus, ecologia, ciclo biologico,  areali, livello di diffusone e fonti bibliografiche, etimologia, ecc.) e alimurgici(organi eduli, modi di utilizzo). Le conoscenze botaniche sarannointegrate con quelle di carattere nutraceutico (nutrizionali,antinutrizionali) e  farmacologiche (medicina  popolare). 

OBIETTIVI: la conoscenza di specie botaniche che hanno avuto un importante ruolo nell’alimentazione delle comunità rurali. Interpretare le erbe eduli sul piano tassonomico, procedendo, cioè, alla loro determinazione (individuazione della specie) e classificazione (genere, famiglia), al fine di fornire la fondamentale conoscenza scientifica, base per una sicura e precisa identificazione.

FINALITÀ: qualificare l’offerta turistica e culturale del Gargano, della Capitanata.

CONTENUTI E ARTICOLAZIONE DEL CORSO
Venerdì ore 15:00 – 18:00: Morfologia vegetale, Botanica delle erbe eduli. 
Sabato ore 10:00 – 13:00: Ecologia vegetale e agroecosistemi (raccolta erbe edibili).  Sabato ore 15:30 – 18:30: Le erbe eduli tra letteratura, storia, tradizione e ricerca scientifica. Domenica ore 9:00: Uscite didattiche in campo, Raccolta erbe, Gastronomia delle erbe spontanee.

PRANZO CON LE ERBE RACCOLTE E CUCINATE INSIEME, SECONDO LE TRADIZIONI CULINARIE DELLA CULTURA GARGANICA.

DIREZIONE DEL CORSO: NELLO BISCOTTI, docenti : Gennaro Del Viscio
PROMOTER DEL CORSO: CARLO MANICONE, BIOEARTH

Segreteria didattica: Dr. Gennaro Del Viscio 328.3523450 gennarodelviscio@ymail.com
Prenotazioni/Iscrizioni 338 48 34 567 - infobebpizzicato@gmail.com (Pizzicato eco B&b ),

0 commenti:

Posta un commento

Advert

Somblera Fitness

Seguici su FB

Advert

Somblera fitness

News Liquida

Powered by Blogger.

Culttime blog 2.0

Contatti Feed RSS Facebook Twitter pinterest Tumblr Facebook

Visite

free counters

Social

http://www.wikio.it
BlogItalia - La directory italiana dei blog
Personal-Journals blog